5 luglio 2025
Miniolimpiadi a Maslianico (CO): una giornata di sport, inclusione e sorrisi
Nonostante il maltempo della mattina, sabato 5 Luglio a Maslianico si è respirata una bellissima atmosfera di festa in occasione delle Miniolimpiadi per bambini e ragazzi sordi e udenti da 3 a 13 anni, organizzate dal Consiglio Regionale ENS Lombardia.
Erano attesi circa 50 bambini, ma la fortissima pioggia di inizio giornata ha purtroppo impedito la partecipazione di tutti. Dopo il pranzo offerto a bambini e genitori, il sole ha fatto capolino regalando finalmente l’opportunità di scendere in campo: una ventina di bambini si sono così sfidati in giochi, corse e attività all’insegna dello sport, dell’amicizia e dell’inclusione.
Ogni partecipante ha ricevuto una medaglia, consegnata con grande emozione dal Sindaco di Maslianico dott. Giovanni Onofrio, insieme al Presidente Regionale ENS Corti Renzo e alla Vicepresidente Nazionale ENS Rosella Ottolini. Presenti per l’amministrazione comunale, che ha concesso l’area feste per lo svolgimento dell’evento, anche l’Assessore allo Sport e Politiche Sociali Ilaria Porro, il consigliere e capogruppo Paola Cerutti, il consigliere Irma Bassotto. In ultimo alla premiazione ha partecipato il vice Sindaco Francesco Gatti.
Presente per ENS anche il Presidente della Sezione Provinciale Giorgio Testoni con il suo staff di collaboratori.
Proprio Ottolini, durante il suo intervento, ha voluto sottolineare l’importanza di iniziative come questa:
“È stato bello essere qui oggi. Ringraziamo il Sindaco e l’Assessora alle Politiche per l’accoglienza e l’ospitalità. L’ENS è spesso poco conosciuto al di fuori della comunità sorda, e venire qui ha permesso di far conoscere la nostra realtà e la sua importanza. L’Ente Nazionale Sordi è nato come ente pubblico riconosciuto dallo Stato nel 1942, poi trasformato in ente morale di diritto privato con decreto di rappresentanza e tutela delle persone sorde. Da oltre 80 anni l’ENS tutela e promuove i diritti delle persone sorde, lavorando ogni giorno per favorire l’inclusione e la partecipazione nella vita collettiva.”
Una giornata che, nonostante le difficoltà iniziali, ha saputo trasformarsi in un prezioso momento di condivisione e consapevolezza. Un piccolo ma significativo passo verso una società sempre più inclusiva, attenta e aperta a tutti, dove i bambini udenti e sordi hanno saputo dimostrare come vivere in modo spensierato esperienze comuni di divertimento senza nemmeno pensare che potesse esserci una qualsiasi difficoltà nella comunicazione con gli altri bambini.
L’ENS ringrazia Freti Roberto dell’Omnia Services Srl per aver offerto mille bottigliette d’acqua e Silvia Bongiorno General Manager di GiochiSport per aver aiutato a sostenere la spesa per la realizzazione dell’iniziativa, completamente gratuita per tutti i partecipanti.