Iniziati i lavori al Museo della Seta per l'accessibilità del pubblico Sordo
Con piacere l’Ente Nazionale Sordi - Consiglio Regionale della Lombardia (ENS) ha accolto la richiesta di collaborazione pervenuta da Paolo Aquilini, Direttore del Museo della Seta di Como per la realizzazione di un progetto finanziato in riferimento al “PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA (PNRR) – MISSIONE 1 – DIGITALIZZAZIONE, INNOVAZIONE, COMPETIVITÀ E CULTURA - COMPONENTE 3 – CULTURA 4.0 (M1C3) – MISURA 1 “PATRIMONIO CULTURALE PER LA PROSSIMA GENERAZIONE” - INVESTIMENTO 1.2 “RIMOZIONE DELLE BARRIERE FISICHE E COGNITIVE IN MUSEI, BIBLIOTECHE E ARCHIVI”, Promosso dal Ministero della Cultura e andato in adozione dallo scorso 12 aprile.
Obiettivo della collaborazione è lavorare insieme al potenziamento dell'accessibilità del Museo; questo sposa completamente la mission dell’ENS che punta in generale all'ampliamento della fruizione dei siti museali agli utenti Sordi.
Due le azioni previste dal finanziamento:
1. Ciascuna sala sarà allestita con uno schermo di grandi dimensioni che trasmetterà in loop, insieme ad altri contenuti, i video con traduzioni in Lingua dei Segni (LIS) e sottotitoli per accogliere i visitatori Sordi
2. Corso di sensibilizzazione su Lingua dei Segni e Sordità per la formazione del personale del Museo
Ringraziamo il Museo della Seta per questa opportunità e soprattutto per l’attenzione che ripone alla fruizione del Patrimonio Culturale da parte della comunità Sorda mediante la realizzazione di prodotti di alta qualità.
I lavori sono iniziati!
Fin da ora ENS assicura attraverso i propri canali mediatici la pubblicizzazione dell'iniziativa e il contatto con i possibili fruitori, nonché la massima diffusione di questo prezioso e lodevole impegno.
Nei prossimi mesi saranno organizzate anche visite guidate al Museo, accessibili in LIS!!!
Troverete tutte le info sul nostro sito e canali social!