banner 700px

21 maggio AL SEMINARIO E LABORATORIO PRATICO ESPERIENZIALE "QUANDO RIPARTENZA FA RIMA CON RESILIENZA"

Nel giorno 21 maggio 2023, nell'ambito del progetto IL LAGO DEI SEGNI, bando Giovani SMART finanziato da Regione Lombardia, si è tenuto a Cernobbio il seminario "Quando ripartenza fa rima con resilienza".
Un incontro molto interessante che ha appassionato i partecipanti (sordi e udenti) grazie ai tre relatori psicologi e psicoterapeuti che hanno proposto la forma del laboratorio pratico esperienziale per dare non solo informazioni utili ma anche la possibilità di uno scambio reciproco di opinioni e l'occasione di un'esperienza da vivere in modo interattivo.
Un grazie di cuore ai curatori Raffaella Carchio, Simona Di Leo Boato e Mauro Mottinelli, ma anche al Comune di Cernobbio partner di progetto che ci ha messo a disposizione la sala polivalente della scuola secondaria di primo grado don U. Marmori. Complimenti al Sindaco Monti per la sua conferma elettorale e quindi alla possibilità di dare continuità al progetto voluto e incominciato insieme.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti che con il loro entusiasmo hanno reso l'incontro memorabile e a tutti noi che sappiamo vivere anche i momenti di alta cultura con una grande attenzione ai temi dell'inclusione e della integrazione: ai lavori hanno partecipato sia sordi che udenti, sia nel pubblico che tra i relatori; alcuni udenti conoscevano la Lingua dei Segni così da confondersi con i sordi; la presenza dei due bravissimi interpreti LIS Ramona Sala e Emanuele De Lorenzo ha consentito un approccio sereno anche da parte di chi non conosceva la LIS, insomma una giornata all'insegna di mille colori per ribadire l'importanza del fare gruppo...........siamo tornati a casa con una riflessione che potrà rivelarsi preziosa anche in futuro: e se cominciassimo a pensare che non dobbiamo per forza resistere alle intemperie ed essere forti come singoli ma che la resilienza può essere di gruppo??
 
VIDEO + INTERVISTE
 
 
GALLERIA FOTO
 
 

header LFA web