banner 700px

Corso di sensibilizzazione sulla sordità e la lingua dei segni (LIS) - Cernobbio

Il corso di 20 ore, che è organizzato nell'ambito del progetto IL LAGO DEI SEGNI finanziato da Regione Lombardia con il bando Giovani SMART, ha l'obiettivo prioritario di diffondere conoscenze base sugli aspetti principali che riguardano la sordità (con particolare attenzione a quelli sociali, linguistici e culturali), nozioni elementari sulla comunicazione da utilizzare con le persone sorde, insegnamento di alcuni segni base della LIS. Il tutto per sensibilizzare a questa specifica disabilità e per concorrere, mediante la conoscenza, all’abbattimento delle barriere comunicative. 
Il corso ha l'obiettivo di informare e sensibilizzare sulle tematiche di base inerenti all’interazione e alla comunicazione con le persone sorde e ai processi d’inclusione. Il percorso didattico ha come obiettivo principale quello di fornire un approccio corretto al mondo della sordità.
Parole chiave: inclusione e ritorno ad esperienze in presenza, dopo il buio periodo pandemico.
Ci attendiamo al termine di questa bella esperienza: acquisizione di nuove conoscenze, consapevolezza rispetto alla disabilità, risoluzione di eventuali incertezze, curiosità, pregiudizi.
Una maggiore consapevolezza da parte dei partecipanti udenti significherà di conseguenza la capacità di reagire con serenità, controllo e competenza negli incontri con persone sorde che potrebbero trovare nella vita quotidiana o nell’esplicare la loro professione, visto che molto sono educatori, insegnanti e assistenti sociali.
Grazie a tutti i partecipanti per l'entusiasmo che ci stanno mettendo, un grazie particolare all'ottima docente Delphine Caron e al Comune di Cernobbio, partner di progetto, per l'organizzazione e la concessione degli spazi.
 

header LFA web