banner 700px

Una bella giornata in mezzo alla fauna e flora sopra Aprica (Sondrio), illustrata con “LIS” dalla brava Maria Elena Calvi.
Erano presenti il presidente sezionale ENS di Milano, Virginio Castelnuovo, quello di Sondrio, Fulvio Songini, e pure quello di Piacenza, Fernando Moia, che ha fatto tanti km per ammirare le bellezze alpine, assieme alle proprie consorti, ed infine alcuni sordi della Lombardia.
Dopo una breve salita con l’ovovia Palabione di Aprica, siamo scesi a piedi fino all’osservatorio ecofaunistico gestito da un esperto direttore, Dr Bernardo Pedroni; abbiamo visto subito una giovane coppia di orsi, trasportata poco fa da un paese dell’Est, dove era destinata a morire brutalmente.
Che spettacolo naturale!!!
E poi lungo il sentiero sterrato, abbiamo notato gli animali come gli stambecchi che ci seguivano come accompagnatori …. Vedere per credere!!!
Grazie all’interpretazione LIS della nostra “Maria Elena”, che seguiva il discorso del direttore dell’osservatorio ecofaunistico, abbiamo appreso tante “news” sulla vita deli animali alpini, e poi ammirato da vicino alcuni rapaci come il maestoso gufo reale, la poiana di Harris, il falco ecc , sempre in piena libertà.
Proprio al termine della visita guidata, una leggera pioggia ci ha sorpresi, ma non eravamo preoccupati perché eravamo tutti felici per la bella giornata trascorsa in “silenzio”!!!
Dopo un bel pranzo a base di specialità valtellinesi, alcuni di noi hanno voluto proseguire una breve camminata ancora in mezzo alla natura (Piani di Gembro), guidati questa volta dalla volonterosa Maria Elena, che ci ha spiegato con passione, varietà floristiche. Grazie infinite!!!
E’ ancora possibile prenotare per il 7 settembre, ultima camminata organizzata, per i veri amanti della natura!!!
Buona visualizzazione

Milano 31-08-2019

Galleria delle foto il 31/08

http://www.enslombardia.it/fotoalbum/2019/aprica/index.html

 Video dei presidenti sezionali ENS il 31/08/2019

https://www.youtube.com/watch?v=oT1uWuDXRgM&feature=share&fbclid=IwAR2541sJvRXl70tDGmmF0HBJyDG5blU1yLcApF-bB0dxYyWq1cH-P1VmtvU

Video del presidente Renzo Corti il 3 agosto 2019

https://www.facebook.com/ENSLombardia/videos/457034438481418/

 

 

header LFA web