banner 700px

" SENTIRE L'ARTE " a Villa Panza Varese un progetto del FAI – Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con l'E.N.S. Consiglio Regionale della Lombardia. Un gruppo di 15 persone sorde, con il Presidente ENS Consiglio Regionale Sig. Renzo Corti , per la prima volta in Lombardia, ha aderito a questa iniziativa promossa dal FAI visitando la Villa Panza a Varese

Un gruppo di 15 persone sorde, con il Presidente ENS Consiglio Regionale Sig. Renzo Corti , per la prima volta in Lombardia, ha aderito a questa iniziativa promossa dal FAI visitando la Villa Panza a Varese Una villa settecentesca, che spalanca le finestre su un magnifico giardino all'italiana, ospita una collezione d'arte contemporanea celebre nel mondo, costituita a partire dagli anni '50 da Giuseppe Panza di Biumo. Oltre 150 opere di artisti americani, ispirate ai temi della luce e del colore, convivono in armonia con gli spazi della villa, i raffinati arredi e le preziose raccolte di arte africana e precolombiana. Una visita di due ore che ha soddisfatto tutti i presenti  per i seguenti motivi:

-  rendere accessibile alle persone sorde un sito bello e interessante come Villa Panza.

- la formazione di una bella squadra di interpreti LIS  assolutamente competenti

- realizzazione di una video guida ( tablet app ) che è a disposizione in Villa per i singoli visitatori e che permette la fruizione completa del sito grazie alla LIS , ai sottotitoli, alle bellissime immagini, al percorso assistito. La prossima visita di gruppo è in programma sabato 17 settembre alle ore 14.00. Per qualsiasi informazioni in merito rivolgersi all'ENS Consiglio Regionale Lombardia.

Clicca qui per visualizzare le foto e il video ....

ENS Lombardia
Il presidente Renzo Corti

header LFA web